SIPPS Società italiana di pediatria Preventiva e sociale

Al via corsi di formazione on line della Sipps per pediatri sul tema:

Lo sviluppo neuro evolutivo del bambino:
un aiuto al pediatra da parte delle famiglie col Progetto TANDEM.

Da qualche anno il Pediatra è consapevole che i disturbi del Neurosviluppo hanno un tale impatto epidemiologico nella sua pratica clinica che il solo Bilancio di salute non sempre appare sufficiente per un’efficace valutazione.

La Sipps ritiene che l’utilizzo di adeguati strumenti di lavoro, unitamente al coinvolgimento attivo delle famiglie, possa consentire al Pediatra di definire al meglio il profilo funzionale del bambino, facendo leva, in particolare, sulle competenze genitoriali e l’osservazione attenta nei vari momenti evolutivi.

Il Corso on line consentirà di comprendere il funzionamento di uno specifico strumento di osservazione che, fornito ai genitori (che diventano parte attiva e di promozione dello sviluppo), potrà essere valutato dal Pediatra per l’identificazione dei profili di rischio.

La struttura del corso prevede interventi di programmatori informatici, Pediatri del territorio, in condivisione con altre figure professionali dell’area sociosanitaria e riabilitativa, nell’ottica di un auspicabile e futuro progetto assistenziale la cui governance dovrà essere, nell’ambito delle cure primarie, necessariamente multidisciplinare.

 Di seguito il programma:

  • Introduzione al corso: finalità e strategie (Giuseppe di Mauro e Leo Venturelli)

  • Il progetto TANDEM, come siamo partiti e dove siamo oggi (Leo Venturelli)

  • Consigli utili al pediatra per aderire all’iniziativa, scaricare la cartella Neoped e coinvolgere i genitori tramite l’App Medicami (Andrea Genovese /Lorenzo Iovino/ Diego Balestri)

  • Il ruolo centrale della visita pediatrica nel depistare i problemi del neuro sviluppo e l’utilità della anamnesi familiare (Carmelo Rachele)

  • Raccolta e analisi dei dati : una miniera di informazioni (Maria Grazia Cornelli e Michela Capasso)
Per iscriversi al corso del 21 aprile 2022 compilare il form sottostante. Quanto prima verrete contattati dagli organizzatori del webinar per le modalità di accesso. I corsi sono totalmente gratuiti, avranno una durata di 2 ore, dalle ore 21 alle 23. Il primo corso avverrà in data 21 aprile p.v. E’ prevista una stessa edizione per il 3 maggio 2022 qui il link , in base al numero degli iscritti (mediamente 40-50 iscritti per corso).

Registrazione Webinar 21 Aprile 2022